Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana

Assisi e dintorni

Assisi

Nel 2000 Assisi è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, non solo perché è la terra di San Francesco ed è piena di luoghi legati alla sua vita spirituale, ma anche perché la sua posizione geografica offre scorci e panorami meravigliosi.
La Basilica di San Francesco è un gioiello dell’architettura medievale, con la caratteristica facciata gotica semplice e lineare, tipica dello stile umbro; con i magnifici affreschi di Giotto, Cimabue, Martini e Lorenzetti, tra le più alte testimonianze dell’arte pittorica del Due-Trecento.
La Basilica di Santa Chiara ha l’intero corpo realizzato in fasce rosa e bianche di pietra del Subasio ed è caratterizzata dai maestosi archi rampanti di sostegno ai due lati della chiesa. Qui è custodito il crocifisso di San Damiano.
Molti altri luoghi attirano turisti in cerca di pace e spiritualità, tradizione e buona cucina.
Scopri:

Monte Subasio

Il Monte è cornice naturale dei centri storici di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra e diviene elemento centrale del paesaggio.
A primavera i prati del Parco del Subasio si colorano di narcisi ed altri fiori ed erbe, mentre sulle pendici si trova una grande varietà di alberatura.

Il Parco del Subasio è meta di numerosi sportivi: con i suoi sentieri e itinerari perfetti per il trekking e posti adatti ai voli in parapendio.

Bevagna

Bevagna, uno dei borghi più belli d’Italia, sorge ai margini della vasta valle umbra, alle propaggini dei Monti Martani. All’interno della sua cinta muraria troviamo il Palazzo dei Consoli in stile gotico, che dal 1886 ospita il Teatro Torti e le chiese romaniche di San Silvestro (1100 d.C) e di San Michele Arcangelo (1100 d.C).
In piazza Garibaldi troviamo Porta Cannara, ancora intatta, e sulla destra la Chiesa di San Francesco. Nel borgo sono anche presenti i resti delle terme romane (II sec. d.C.) che presentano mosaici a grosse tessere bianche e nere raffiguranti soggetti che attingono al repertorio mitologico ed ornamentale di tipo marino.

Spello

Anche Spello è uno dei borghi più belli dell’Umbria e d’Italia. Nella parte più bassa del centro possiamo ancora vedere le Mura Romane ben conservate. Merita una visita la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che ospita al suo interno la famosa cappella Baglioni, con gli affreschi del Pinturicchio ed una pavimentazione realizzata con le maioliche di Deruta.

Si possono visitare anche la Casa romana del I secolo d. C. che fu riportata alla luce nel 1885 grazie agli scavi eseguiti sotto il Municipio, la chiesa di S. Andrea edificata nel 1258 e la chiesa di S. Lorenzo che presenta una facciata veramente suggestiva, con loggia del XII secolo, rosoni del XVI ed elementi decorativi del VIII.

Si consiglia una visita tra Maggio e Giugno, quando il borgo si adorna di fiori durante la festa del Corpus Domini.