Eventi ad Assisi: cosa vedere e cosa fare nella città di san Francesco e di santa Chiara
Assisi è un bellissimo borgo medioevale, ricco di chiese e monumenti, musei ed eventi culturali, che rendono l’antica città un’importantissima meta turistica e religiosa. Luogo di nascita di San Francesco (1181-1226), uno dei santi patroni d’Italia, e di santa Chiara (1194 – 1253), trasuda fede e tradizione, arte e natura e offre importanti eventi tutto l’anno.
Ad Assisi le feste e le celebrazioni religiose, come la Pasqua e il Natale, sono molto sentite e partecipate, ma gli eventi e i festival di carattere laico, come la Festa del Calendimaggio, sono davvero unici.
Gli eventi più importanti ad Assisi
- Calendimaggio (dal Mercoledì al Sabato successivo al 1° Maggio): rievocazione di vita medievale in una sfida fra le due fazioni cittadine di Parte de Sopra e Parte de Sotto per la vittoria del Palio. Si assiste a cortei, rappresentazioni teatrali, musica, canti, danze e sbandieratori. Davvero da non perdere.
- Festa del Voto (22 giugno), rievoca la cacciata dei Saraceni da Assisi ad opera di Santa Chiara, con corteo religioso.
- Palio di San Rufino (ultima domenica di agosto): rievocazione storica folkloristica del periodo in cui Assisi era divisa in terzieri (San Francesco, San Rufino e Dive Mariae). I Balestrieri che rappresentano le 3 fazioni, si contendono il Palio di San Rufino. Con cortei, sbandieratori e tamburini della Compagnia Balestrieri di Assisi, anche nei giorni precedenti.
- Cavalcata di Satriano (inizio settembre): rievocazione dell’ultimo ritorno di San Francesco morente ad Assisi. Alcuni fantini in costume d’epoca, ripercorrono il viaggio che i cavalieri assisani compirono per andare a prendere San Francesco a Nocera Umbra, affinché potesse morire nella sua città.
- Festival internazionale per la Pace (settembre): festival organizzato dalla United Artists for Peace, in cui si tengono concerti, seminari, tavole rotonde e mostre d’arte dedicate al tema della pace, della solidarietà e dell’ecologia.
- Marcia per la pace Perugia-Assisi, (settembre – ottobre, biennale).
- Festa di San Francesco (3 – 4 ottobre): commemorazione della morte di San Francesco in cui si tengono solenni cerimonie liturgiche e manifestazioni civiche, come la tradizionale accensione della Lampada Votiva, per celebrare il santo patrono d’Italia.
- Rassegna cinematografica di Assisi (fine novembre), evento dedicato al cinema, agli attori ed ai registi italiani.
- Festa della Venuta (7 dicembre): suggestiva e antichissima festa con grandi falò.
- Palio di Pasqua Rosata, (date variabili) rievocazione storica del tradizionale palio originariamente tenuto nella giornata di Pentecoste, con tradizionale gara tra balestrieri.
Non solo eventi ad Assisi
Assisi è meta turistica grazie anche a prodotti di artigianato unici, come i ricami a “Punto Assisi” e i mobili in stile.
La particolare posizione di Assisi, sul lato nord-ovest del Monte e Parco del Subasio, permette di praticare sport estremi come il parapendio, il volo libero e il trekking.
La cucina umbra è sicuramente tra le migliori d’Italia: ad Assisi si assaporano gli strangozzi (pasta fresca simile alle tagliatelle e fatte rigorosamente a mano), ottimi vini DOC, salumi, olio extra-vergine di oliva DOP e la Rocciata, il dolce tipico umbro.
Per approfondimenti:
- www.calendimaggiodiassisi.com
-
www.umbriaeventi.com
Un sito dove sono raccolti eventi, manifestazioni, fiere, concerti, teatro, mostre mercato, sagre e feste a Terni e Perugia con programma, menù aggiornati e novità. -
www.visit.assisi.it
Il sito ufficiale del turismo nella Città di Assisi, dove trovare informazioni sull’ospitalità, gli eventi e molto altro.